top of page
Dancer in Sunset
Ice Waves

non solo danza

La Teaser asd ha il piacere di offrirvi una panoramica variegata tra lezioni di Gyrokinesis, sbarra a terra, bodyflying, danza mediorientale e tribalfusion ma anche allenamenti mirati ad attività funzionali al cardio, al potenziamento, alla flessibilità, all' allungamento con attrezzi e lezioni di TRX.

Ocean

Gyrokinesis

Mercoledì

Giovedì

18.00-18.50

Sonia Calzavara

Maschio Ballerino di danza classica

Coinvolge tutte le parti del corpo simultaneamente, anche gli organi interni. Induce a ripensare e a cambiare il modo in cui ci muoviamo nella vita quotidiana, così che i benefici si protraggano ben oltre la lezione.

Risultato?

Il cuore si rinforza, la postura migliora, i muscoli si definiscono, la pancia si appiattisce. E non solo.

In una routine di esercizi dinamici la GYROKINESIS® combina i benefici di rafforzamento del core del Pilates, la flessibilità dello yoga, la grazia della danza, la fluidità del nuoto e l’innalzamento di energia del Tai Chi.

Si basa su movimenti tridimensionali, incluse spirali e cerchi, che a differenza degli esercizi lineari (avanti-indietro e lato-lato) meglio ricalcano come ci si muove nella vita di tutti i giorni. Tali movimenti decomprimono le articolazioni e ne aumentano la mobilità.

Questo lavoro è molto efficace sia per prevenire sia per curare eventuali problematiche o traumi e quando ci si trova di fronte a blocchi specifici della colonna e/o della varie articolazioni.

L’energia aumenta, così come la consapevolezza del proprio corpo, il ritmo cardiaco ne è tonificato e ci si sente più alti e tonici.

Superficie astratta

Oriental & Tribal

Fusion Bellydance

Martedì

20.00-21.15

Gaia Dunya Rai

www.gaiadunyarai.com

bellydance

Oriental Fusion perché il linguaggio della danza orientale viene utilizzato per creare una danza olistica che trascende i confini della tradizione e dei luoghi, alla ricerca di un essere armonico che renda omaggio a tutte le culture del mondo.

Tribal Bellydance perché arriva dagli Stati Uniti alla fine degli anni ’80, unendo movimenti di danza orientale, danza indiana, flamenco, danze del Nord Africa, danze meditative, trance e danza contemporanea. Si danza sempre in gruppo o Tribe ed è basata su un format strutturato di passi e combinazioni che vengono messi insieme nell’improvvisazione. Alcune scuole hanno codificato un vero e proprio linguaggio, da cui prenderemo ispirazione.E’ una danza rivolta a tutti, indipendentemente da età, taglia e background culturale. In una “tribe” ogni componente è importante, fa parte di un tutto e comunica con le altre persone grazie ad un segreto linguaggio del corpo.

 

Cosa faremo?

​Il corso prevede un riscaldamento danzato che si ispira alla danza classica, 

allo yoga e al pilates, una sessione tecnica, stilistica o coreografica con musiche di ogni genere e provenienza, un viaggio danzando. 

L’obiettivo è ritrovare grazia, armonia e connessione con il proprio corpo e col proprio femminile, al di là del genere, serenità e benessere psicofisico, a liberare la mente sviluppando coordinazione e dinamicità, oltre a migliorare la postura e la forma fisica, combattere i dolori articolari, le lombo-sciatalgie, i malesseri mestruali e stagionali.

Fluffy Clouds

Stark Bodyflying

Lunedì 

8.30-9.15

​

Venerdì

18.15-19.00

Sonia Calzavara

yoga volante

Allenamento in sospensione o sospensione parziale che nasce dalla fusione dei principi fondamentali di pilates, yoga, ginnastica artistica, acrobatica e streching, a cui si aggiungono due elementi importanti: il peso del corpo e la resistenza gravitazionale. Si otterranno allenamenti specifici integrati, per lo sviluppo di forza, potenza e resistenza muscolare, coordinazione e flessibilità. La libertà di movimento del corpo nello spazio e gli esercizi in inversione, aiuteranno a rivitalizzare la colonna vertebrale, rilasciare le tensioni articolari e muscolari, sviluppando energia e vitalità. I risultati sono tangibili già dalle prime lezioni e ne garantisce gli effetti a lungo termine. Il BodyFlying trasforma gli esercizi da palestra rendendoli più gradevoli. 

Shadow on Concrete Wall

Floor barre

Sbarra a terra e flexy

​

Venerdì

19.15-20.15

Sonia Calzavara

ballerino classico

E' una tecnica di allineamento e correzione posturale creata per sviluppare e perfezionare le performance dei ballerini. Ben presto si è dimostrata efficace oltre i confini dell'ambito artistico e sportivo interessando anche terapisti della riabilitazione e fisiatri.
La Sbarra a Terra è in grado di migliorare le abilità  tecniche, aumentare la flessibilità , rinforzare i muscoli corretti, prevenire e riabilitare da infortuni. E' possibile riscontrare notevoli miglioramenti solo dopo poche lezioni.
Ogni lezione si svolge per i 2/3 a terra proni, supini o sul fianco.
Vengono eseguiti esercizi in progressione sempre più difficili in parallelo e in en dehors guidati dalla voce dell'insegnante. L'ultima parte della lezione è dedicata ad esercizi mirati per potenziare la flessibilità del corpo, delle aperture, delle estensioni e flessioni della schiena, un concentrato di stretching e flexibility training da cui trarre grande beneficio e risultato.

Halftone Image of Crowd

Cardio, Potenziamento

TRX

Lunedì

17.10-18.00

​

​

Martedì

18.00-18.50

​

Sonia Calzavara

kettlebell

Per cardio o cardio fit training, si intende una sessione di allenamento cardiovascolare, in cui l’apparato cardiorespiratorio è sottoposto a stimoli allenanti.
Il cardio può avere una componente prettamente aerobica dove le resistenze esterne sono inferiori al 30% della nostra forza massimale (corsa, bicicletta, nuoto, ecc), oppure può coinvolgere maggiormente i muscoli utilizzando circuiti a corpo libero o con attrezzi (kettlebell, bilancieri, manubri, ecc.)

​

Benefici e controidicazioni dell’allenamento cardio

Il cardio migliora la capacità funzionale dell’apparato cardiorespiratorio. Migliorando la capienza degli atri e ventricoli del cuore, la forza di contrazione, la frequenza ed ha un effetto positivo sulle resistenze periferiche, aumentando la capilarizzazione dei muscoli che lavorano. Aumentando il dispendio energetico, possiamo ridurre il nostro peso corporeo se accompagniamo questo allenamento ad una dieta ipocalorica sana e bilanciata.
In definitiva abbiamo un’aumentata capacità cardiovascolare/polmonare, un’abbassamento della pressione sanguigna e migliori parametri ematici. I benefici si riscontrano già dopo 2 settimane di attività ma richiedono costanza e tempo per essere realmente rilevanti.

Le controindicazioni riguardano soggetti con problemi cardiaci/respiratori che prima d’intraprendere l’attività dovrebbero consultarsi col medico, con chi è sottopeso, soffre di mal di schiena o non è pienamente idoneo all’attività fisica. Va ricordato che il cardio aumenta lo stress ossidativo, se l’esercizio non è eccessivo (3-4h a settimana) abbiamo solo benefici, se invece l’allenamento è troppo frequente e prolungato, lo stress ossidativo prodotto non è pienamente compensato dall’organismo ed il cardio non apporta solo benefici.

​

FONTE: https://www.projectinvictus.it/allenamento-cardio/

​https://www.cure-naturali.it/articoli/vita-naturale/sport/trx-cosa-e-esercizi-benefici.html

​

Cos'è il TRX 

Conosciuto anche come Suspension Training o allenamento in sospensione, il TRX è un tipo di allenamento che gioca con la gravità e sfrutta il peso del corpo in maniera completa.

Dovete immaginare una vera e propria impalcatura stabile cui sono appese funi elastiche; le dimensioni di questa impalcatura sono in profondità e larghezza di 2.50m x 1.80m. Il punto di fissaggio deve essere tra 2.10m e 2.80m di altezza (con l'Estender fino a 3.80m) e nel caso degli interni questi punti possono essere traverse, rivestimenti di cavi, elementi di fissaggio per sacchi da boxe; se invece il tutto si svolge all'esterno o si fa streetwork (allenamento da strada), via libera ai punti di fissaggio che possono variare a seconda della fantasia (ringhiere, alberi, recinzioni, porte).

Si sfruttano maniglie e un imbraco per attaccarsi ad angolazioni diverse aumentando o diminuendo anche la base di appoggio dei piedi. Si usa in molti esercizi l'effetto pendolo e si vanno a lavorare tutti i distretti muscolari, in quanto l'esercizio avviene tanto in bipedia quanto da sdraiati. Lo stare appesi significa dialogare in modo differente con il proprio centro di massa e gestire sempre il suo posizionamento dentro alla base di supporto.

La parte del corpo che sicuramente lavora in modo funzionale al potenziamento di tutto il corpo è l'addome. In maniera non del tutto estranea all'allenamento che Pilates aveva proposto attraverso l'uso di macchine ed elastici, anche in questo tipo di pratica si va a potenziare il centro addominale.Tutta la resistenza muscolare globale aumenta in modo progressivo; ne beneficiano inoltre braccia, gambe e glutei in modo progressivo e muscoli stabilizzatori importanti come quelli delle anche. Molti vantaggi anche sul versante della prontezza dei riflessi e della gestione del proprio centro di massa. Le capacità condizionali aumentano in qualsiasi soggetto e possono poi essere sviluppate nella disciplina che si pratica. Si riattiva il metabolismo e si bruciano prima i grassi.F

bottom of page