​
pilates
pole dance
flexi/ sbarra a terra
gyrokinesis
cardio & circuit
trx training
bodyflying
​
Sono Sonia Calzavara e sono nata in provincia di Venezia nel Novembre del 1973.
All' età di 10 anni, inizio a frequentare la danza classica, che diventa la mia passione per tutti gli anni suc15cessivi.
Avendo delle buone potenzialita' fisiche, la mia insegnante mi propone un provino nella scuola di danza diretta da Luciana De Fanti (La Fenice di Venezia ) e la frequento per 5 anni.
Successivamente, seguo la scuola diretta da Nicoletta Vaccher ( ballerina della Fenice ) e, dall' età di 17 anni, inizio ad insegnare danza nella sua stessa scuola.
Dopo il mio trasferimento qui, all’età di ventiquattro anni, frequento la scuola Mojud di Genova con l'insegnante Maria Grazia Sulpizi.
​
Nel 2008, dopo la gravidanza, abbandono il mondo della danza e mi appassiono al metodo GYROTONIC; intraprendo così i corsi di formazione per diventare Personal Trainer del metodo, certificandomi sia in GYROTONIC che in GYROKINESIS.
Successivamente inizio anche il percorso formativo col metodo PILATES, frequentando POWER PILATES per MATWORK e BALANCE BODY UNIVERSITY per i macchinari.
​
Ho collaborato con lo studio PILATES CLINICENTER dal 2012 al 2016, con lo studio Max Pilates dal 2015 al 2017 e in altre palestre della provincia.
Sono sempre assetata di conoscenza e di nuovi metodi di allenamento, pertanto continuo ad aggiornarmi con seminari e corsi e nel 2015 ho acquisito la certificazione del metodo STARK BODYFLYING (allenamento in sospensione) e nel 2017 ho acquisito la qualifica di I
struttore Pole dance liv 1, metodo di Iliana Ceccarello di Pole & Postural di Firenze.
​
Frequento da quest’anno la facoltà di Scienze Motorie.
Sono appassionata di piante e della cura con le piante, vegetariana da vent'anni, ho frequentato la scuola di Naturopatia AEMETRA di Torino.
Attualmente gestisco ed insegno nella mia associazione sportiva dilettantistica Teaser, a Sori.
Danzo dunque sono.
Da che sono nata sento il ritmo scorrere nelle vene e l’irreprensibile necessità di usare il corpo per un’espressione completa e profonda del mio essere. Grazie a una formazione umanistica, una continua ricerca delle scoperte e delle bellezze del mondo approdo dopo un’infanzia bel nutrita d’arte e passioni, tra cui danze e pianoforte, all’università e al contatto con la danza mediorientale. Dopo la laurea in Scienze Umanistiche per la Comunicazione la mia necessità di conoscere il mondo mi spinge a viaggiare in Europa, trasferendomi per un anno a Cadiz, Andalucia e in seguito nel mondo, tra cui Messico, Guatemala, Honduras, Canarie, Turchia, Marocco per poi ristabilirmi a Milano nel 2008, dove intraprendo la mia carriera professionale come danzatrice. Prima mi diplomo per poter insegnare danza orientale con Aziza Abdul Ridha e Mo Geddawi e poi mi avvicino al mondo più sperimentale e contemporaneo studiando con le pioniere della Tribal bellydance in Italia, les Soeurs Tribales, di cui poi divengo parte dal 2012 al 2015 con molteplici performances all'attivo, seminari e progetti poi portati avanti in coppia con Cinzia di Cioccio.
Per anni partecipo come danzatrice e coreografa in compagnie internazionali, come l'Amaya Bellydance diretta da Manca Pavli, in Slovenia, coronando poi il sogno con altre amiche danzatrici di una intero corpo di danza mediorientale, la Foésia Bellydance Company
Sono vegetariana dal primo giorno del nuovo millennio, il mio mezzo è la bici, adoro leggere, praticare yoga, correre, nuotare e camminare in tutte le nature che la terra ci regala. Scrivo articoli di attualità e traduco libri, da quando ho abbandonato la metropoli per una vita immersa fra natura e mare, nel primo entroterra ligure. Negli ultimi 7 anni la passione per il Sud-Est Asiatico e l'Indocina si è trasformata in numerosi viaggi di cultura, lavoro con seminari di danza internazionali e vacanze a contatto con le persone del luogo in Thailandia, Laos, Birmania, Indonesia, Cina, India e Nepal. Nel 2016, dopo tanti anni di passaggio a Bangkok e massaggi goduti come parte del quotidiano nella vita delle persone decido di intraprendere la formazione di base per il massaggio tradizionale Thailandese nell'antichissima scuola di Wat Po a Chiang Mai, nelle montagne del Nord, ente riconosciuto dal ministero della Sanità che da anni diffonde il sapere di questo interessante e benefico rituale. Ne conseguo il diploma insieme ad un'altra formazione in massaggio sportivo / decontratturante presso la prestigiosa Spa Mantra di Itm, International Thai Massage, l'altra grande scuola dello stile del Nord dei massaggi thailandesi a cui aggiungo ulteriori corsi di Bamboo Therapy e Foot Reflexologyi nel 2019. Nel 2020 mi formo come insegnante di Pilates presso l'Accademia Italiana Fitness a Genova.
Hatha yoga
Yin yoga
Yoga posturale
Yoga nidra
Insegno e pratico Hatha Yoga e Yoga Nidra da quando avevo 16 anni e a 22 ho iniziato ad insegnare. Mi sono diplomata all'accademia Yoga Niketan Trust Rishikesh nel 2008.
Laureata con una tesi dedicata al Buddhismo e allo yoga ho deciso di
partire per Londra dove ho avuto la fortuna di frequentare la scuola di B.KS Iyengar che mi ha dato la possibilità di imparare nuove tecniche dedicate in particolare al riequilibrio fisico.
Amo viaggiare e spesso viaggio in Oriente dove cerco di assimilare più magia yogica e energia positiva da regalare al ritorno ai miei allievi oltre
che approfondire la tradizione e respirare lo Yoga in tutte le sue forme.
Insegno Hatha Yoga, Yin Yoga , Vinyasa Yoga e Yoga Nidra, ponendo sempre particolare attenzione all'aspetto posturale grazie alla collaborazione con svariati studi di fisioterapia e cercando di rispettare i tempi di ogni mio allievo.
vinyasa yoga
“Non faro’ mai yoga. Non farò mai un viaggio da sola.”
Questa è stata la mia verità per tanto tempo, ma quando pensi di avere tutte le risposte, la vita ti cambia le domande. Così mi sono improvvisamente trovata su un tappetino a praticare e grazie a Valeria Maggiali mi sono totalmente innamorata dello yoga.
Quell’estate piena di entusiasmo ho deciso di provare a partecipare ai 108 saluti al sole guidati da Fiammetta Rutelli per celebrare l’International Yoga Day e in quel momento ho capito che nonostante la fatica e la ripetizione delle asana il sorriso rimaneva stampato sulla mia faccia. Il suo centro è divento per me casa, lì ho praticato con insegnanti fantastici e partecipato a due workshop con Ambra Vallo.
Finchè l’anno scorso ho deciso di partecipare al Teacher Training con Denise Payne che mi ha davvero cambiato nel profondo, fino a farmi partite per un mese per Bali da sola…
Questa è stata l’esperienza più fantastica della mia vita, e mi ha permesso di approfondire la mia pratica con insegnanti provenienti da ogni parte del mondo in centri come lo Yoga Barn o il Radiantly Alive Yoga.
Vi aspetto per praticare insieme classi di Vinyasa o di Power yoga Teaser, a Sori.