pole dance
Oggi prendi una decisione che hai sempre rimandato, e domani fai la stessa cosa. Allenerai il muscolo che potrà aiutarti a cambiare la tua intera vita.
Anthony Robbins
Pole dance
Lunedì
ore 18.15-19.15
ore 19.30-20.30
​
Mercoledì
ore 17.00-18.00
ore 19.00-20.00
​
Giovedì
ore 15.50-16.50
​
Sabato
ore 9.00-10.00
ore 10.15-11.15
​
​
​
Per pole dance si intende una disciplina in grado di abbinare, in modo molto sapiente, le caratteristiche tipiche della ginnastica con quelle della danza, il tutto avvalendosi della pertica. Si tratta di un’attività sportiva molto intensa, capace di coinvolgere la muscolatura del corpo nel suo complesso e basata sull’esecuzione di figure acrobatiche anche molto impegnative.
La pole dance affonda le radici in un passato lontano, sebbene la disciplina moderna venga idealmente fatta risalire agli anni ’20 del secolo scorso, negli Stati Uniti. Sebbene esistano diverse interpretazioni sulla sua storia, la pole dance si sostiene possa essere nata dall’esperienza dei circensi cinesi, i quali già approfittavano di pali e pertiche per alcune loro esibizioni, in particolare sfruttando i tralicci di sostegno dei tendoni per esercizi particolarmente coinvolgenti. Negli anni successivi la disciplina si è quindi evoluta grazie a numerose contaminazioni, dalla ginnastica artistica alla danza del ventre, dal mallakhamb indiano al Burlesque degli anni ’50. La ricostruzione storica rimane tuttavia molto complessa e, di conseguenza, esistono molteplici versioni sull’origine di questa affascinante arte atletica.
​
LE LEZIONI DURANO 60 MINUTI
​
I SABATI POMERIGGIO DALLE 15 ALLE 18, SU PRENOTAZIONE, CON CERTIFICATO MEDICO VALIDO E TESSERA UISP è POSSIBILE UTILIZZARE LO SPAZIO PER ALLENARSI AUTONOMAMENTE SOTTO SUPERVISIONE DELL'INSEGNANTE CON PALI E ATTREZZI DI POTENZIAMENTO.